QUADERNI del Granello di sabbia – n. 05

- Introduzione
- Gli Accordi di Lisbona 2000-2010
- Due contraddizioni globali insuperabili
- Due ulteriori elementi di contesto
- La direttiva Bolkestein 1. L’iter procedurale 2. Gli obiettivi della direttiva 3. Breve storia della direttiva 4. Campo di applicazione : tutti i servizi sul mercato 5. Piena continuità con l’Accordo Generale sul Commercio dei Servizi 6. Libertà di insediamento : azzerati i poteri delle autorità locali 6.1 Alcune conseguenze 7. Libertà di circolazione dei servizi : il principio del paese d’origine 7.1 Alcune valutazioni 8. Sotto tiro i sistemi sanitari
- L’opposizione alla direttiva Bolkestein
- Proposte per un’altra Europa possibile

I QUADERNI del Granello di sabbia sono una collana di opuscoli per l’autoeducazione popolare orientata all’azione.

Gli altri numeri:

- n.01 LA BORSA E LA VITA. Il TFR nei Fondi pensione: un furto con destrezza
- n.02 Il WTO e il Commercio internazionale
- n.03 La Banca Mondiale ed il Fondo Monetario Internazionale
- n.04 CON L’ACQUA ALLA GOLA. La privatizzazione dei servizi idrici

Per ogni informazione sulla distribuzione dei QUADERNI del Granello di sabbia scrivere alla Segreteria di ATTAC Italia: segreteria@attac.org