No Global Forum… succedeva 10 anni fa.

Condividi:

Loading

 

 

Zona Rossa – Napoli 2001 from Nicola Angrisano on Vimeo.

Il 17 marzo 2001 avveniva a Napoli la terza edizione del Global Forum. Un incontro tra governi e multinazionali per discutere di governo elettronico. Promosso dall’Ocse, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, insieme alle Nazioni Unite, l’Unione Europea, la Banca Mondiale, ha visto la partecipazione di governi centrali e amministrazioni locali, multinazionali, fondazioni, associazioni non profit e università.

Di quei giorni ricordiamo soprattutto la violenza delle cariche delle forze dell’ordine nei confronti dei manifestanti. Le aggressioni indiscriminate a cittadini inermi, i fermi e gli arresti. Le denunce che ne sono seguite. I racconti di chi vi ha partecipato, che parlavano di soprusi ingiustificati, di insulti, offese fisiche e verbali.

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che ti interessa ciò che Attac Italia propone. La nostra associazione si autofinanzia con la tessera di chi vuole sostenerla. In questi mesi di restrizione degli spostamenti e di auto-distanziamento sociale, i comitati di Attac che lavorano sul territorio non possono però tesserare i nostri sostenitori. Per questo ti chiediamo di aderire e sostenerci on line cliccando qui . Un tuo click ci permetterà di continuare serenamente la nostra attività. Grazie