Vademecum. Primi strumenti per la campagna di socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti ed il loro utilizzo

Condividi:

Loading

 

 

CAMPAGNA PER LA SOCIALIZZAZIONEDI CASSA DEPOSITI E PRESTITI

PRIMI STRUMENTI PER LA CAMPAGNA E LORO UTILIZZO

1. Un’altra Cassa Depositi e Prestiti è possibile
Questo è il documento che spiega le ragioni della campagna ed è lo strumento di presentazione della stessa a tutti gli interlocutori istituzionali e nella società. Serve come prima spiegazione della centralità del tema “socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti” e come esplicitazione degli obiettivi della campagna.

2. Volantino “Il risparmio dei cittadini deve servire per uscire dalla crisi”
Questo è un volantino double-face che serve per i volantinaggi davanti agli uffici postali, come strumento di contatto con i cittadini e con i lavoratori delle poste.

3. Dichiarazione del risparmiatore a Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti
Questo è un documento attraverso il quale far prendere posizione i cittadini che hanno depositato i loro risparmi (attraverso la sottoscrizione di libretti di risparmio postale o di buoni fruttiferi postali) a Poste Italiane e, attraverso l’intermediazione di questa, a Cassa Depositi e Prestiti. E’ un primo strumento di coinvolgimento dei cittadini

4. Proposta di mozione e deliberazione per i Consigli Comunali
Questo è un documento espressamente rivolto al coinvolgimento degli enti locali che, attraverso l’approvazione della mozione e/o delibera, si attivano per la difesa dell’acqua e dei beni comuni, per una radicale modifica del patto di stabilità e per la trasformazione di Cassa Depositi e Prestiti in ente al servizio degli investimenti degli enti locali.
Può essere utilizzato come strumento di coinvolgimenti degli amministratori locali, meglio se attraverso la formula della delibera d’iniziativa popolare, ovvero presentando la mozione/delibera dopo aver raccolto sulla stessa le firme dei cittadini

5. Cdp per schede
Questi documenti sono brevi schede di conoscenza e spiegazione delle relativi criticità di tutti i settori di attività in cui è attualmente impegnata Cassa Depositi e Prestiti.

6. Proposta di legge nazionale d’iniziativa popolare
Questo è un documento provvisorio, predisposto già ora perché aiuta a prefigurare il modello di Cassa Depositi e Prestiti che vorremmo. Può essere utile per una conoscenza più nel dettaglio degli obiettivi della campagna, ma al momento non è da utilizzare, se non per scopi divulgativi. Potrà essere utilizzato in quanto tale, se e quando avremo collettivamente deciso di farlo come nuova tappa della campagna per la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti.

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che ti interessa ciò che Attac Italia propone. La nostra associazione è totalmente autofinanziata e si basa sulle energie volontarie delle attiviste e degli attivisti. Puoi sostenerci aderendo online e cliccando qui . Un tuo click ci permetterà di continuare la nostra attività. Grazie"