Genuino Clandestino

Progetto video di InsuTv sull’agricoltura resistente in Italia

genuino clandestino – il trailer from Nicola Angrisano on Vimeo.

SINOSSI:Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani si uniscononell’attacco alle logiche economiche e alle regole cucite sulle tycoon dell’agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti e l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.
Da questa rete nasce la campagna genuino clandestino, con uomini e donne da ogni parte d’Italia impegnati in nuove forme di resistenza contadina.Mentre le norme igienico-sanitarie bandiscono dal mercato migliaia di piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità nella grande distribuzione.
Attraverso il lavoro e le voci dei “clandestini”, insu^tv raccontal’evolversi di questa campagna semplice nel suo messaggio ma determinata nelle sue forme, insieme alle implicazioni in materia di alimentazione, sviluppo economico, sfruttamento del lavoro, salvaguardia dell’ambiente, accesso alla terra e all’acqua.

Si può sostenere il progetto pre-acquistando un copia del documentario in dvd (che verrà pagata solo al momento della consegna) su http://www.produzionidalbasso.com/p…(il documentario sarà in copyleft, l’acquisto è però una forma di sostegno dal basso ai costi di autoproduzione).