![]()

di ATTAC Savona
In questi giorni e dopo la terza riunione programmata di zona (rispettivamente a Ceriale, Savona e Finale L.) possiamo annunciare che abbiamo una base di gruppi, associazioni e singole persone che intende impegnarsi su una base comune minima, ma con discriminanti, in una lotta non più delegabile per procura e senza chiusure autoreferenziali nei singoli gruppi.
Cosa ci proponiamo?
– organizzare una rete di opposizione, di discussione e iniziative politiche sui temi esposti, partendo dal nostro sul territorio. Inizialmente partiremo con una chat su WhatsApp, e poi cercando in seguito altri strumenti comunicativi pubblici e aperti in via di definizione.
– sostenere la rete NOREARM EUROPE nelle iniziative generali, italiane ed europee.
– fare informazione sulle varie iniziative (calendarizzazione) di ogni gruppo in autonomia e ovvio, sulle iniziative comuni decise collettivamente.
– fare formazione sul territorio in varie forme, per sensibilizzare anche con l’ausilio di esperte, esperti, testimoni, ricercatrici e ricercatori, sulle vicende della guerra e del riarmo deciso da EU e Governo Meloni.
Questa rete non ha un numero bloccato di aderenti, ma è aperta a chi vorrà partecipare riconoscendosi nei 5 punti che ormai tutti hanno potuto visualizzare.
Non può esserci solidarietà con i popoli colpiti da guerre di mercato se non c’è anche una lotta contro il riarmo e la complessiva militarizzazione dell’intero apparato statale e delle imprese (scuole comprese).
Chiediamo la fine immediata delle guerre ed il ritorno ad una economia di pace a partire dai verso i territori dove la vita delle persone e la cura di se e degli altri è al centro della società.
Pensiamo di costruire una prima conferenza di presentazione di questa idea concreta attraverso un dibattito pubblico con Gianni Alioti (ex sindacalista internazionale della CISL ) che si terrà a Savona (giorni proposti martedì 17 o mercoledì 18 giugno) in luogo da definire sul tema del Riarmo e della riconversione industriale che ne consegue.
Una proposta che sarà discussa nella rete in chat è anche l’ipotesi della partecipazione con una delegazione alla manifestazione di Roma del 21 giugno (fatta in concomitanza in tutte le capitali europee in occasione della riunione NATO di Bruxelles dove decideranno spese militari folli)
Chi vorrà partecipare alla discussione in chat o alle iniziative potrà farlo attraverso i referenti di zona che sono solo per il momento:
– Roberto Melone 3482228314
– Tiziana Bonora 3475387397 tizibonora@gmail.com
– Gatti Gianni 3332071353 parolelibere23@gmail.com
Al momento hanno aderito oltre a singole persone a titolo individuale le seguenti associazioni:
ARCI Savona
Attac Savona
Casa dei Circoli delle Culture e dei Popoli
CUB Savona
Medicina Democratica Savona
L’officina della Pace Savona
Film Studio Savona
Lega Ambiente
Libera Savona
SMS Ciantagalletto
Sinistra Ingauna Albenga
Vita Nova Finale
Vivere Vado

