Università estiva di Attac 2014 – programma

Universattac_-_giallo.gif

12- 14 settembre 2014 New Camping “Le Tamerici”, Via della Cecinella 3 – Cecina Mare (LI)

Università estiva di Attac

“Movimenti, conflitti, democrazia, rappresentanza”

venerdì 12 settembre 2014

ore 14.30 – 17.00

“Lo stato della democrazia”

confronto collettivo facilitato da: Gaetano Azzariti e Lidia Cirillo

ore 17.30 – 20.00

“La partecipazione oltre le organizzazioni novecentesche ”

confronto collettivo facilitato da: Anna Curcio e Paolo Cacciari

sabato 13 settembre 2014

ore 11.00 – 13.30

“La democrazia dei movimenti”

confronto collettivo facilitato da: Donatella Della Porta e Mimmo Porcaro

ore 15.00 – 17.30

“Movimenti fra partecipazione e rappresentanza”

confronto collettivo facilitato da Franco Russo e Catia Papa

ore 18.00 – 20.30

“I movimenti laboratorio di conflitto e di democrazia”

confronto collettivo facilitato da: Luca Raffini e Alberta Giorgi

domenica 14 settembre 2014

ore 10.30 – 13.00

“I movimenti nel palazzo”

confronto collettivo tra: Ornella De Zordo, Alessandro Di Battista, Renato Accorinti, Giacomo Russo Spena e Marco Bersani

SAPEVI CHE QUEST’ANNO CI SARA’ ANCHE UNA UNIVERSITA’ DI ATTAC EUROPEA?

La rete degli Attac europei organizza l’Università d’Estate Europea dei movimenti sociali (ESU) presso l’Università Paris VII – Diderot (Parigi, Francia) da martedì 19 a sabato 23 agosto 2014.

Per 5 giorni, sono attesi almeno 1500 partecipanti (sostenitori di Attac, militanti di altri movimenti, cittadini) che si incontreranno per scambiare punti di vista, imparare gli uni dagli altri, discutere e continuare a sviluppare mezzi e strategie per superare la crisi mondiale e rafforzare i movimenti sociali a livello nazionale e internazionale.

L’ESU a Parigi proporrà numerosi eventi e attività: seminari e laboratori (circa 200), dibattiti più ampi («forum»), attività culturali ed escursioni… Anche Attac Italia sarà presente con proprie attività auto-organizzate.Non esitate a visitare il sito internet dell’ESU www.esu2014.org : vi troverete tutte le informazioni, tra cui le possibilità di pernottamento, il programma completo e lmodalità di iscrizione, possibile on line alla pagina http://www.esu2014.org/spip.php?page=inscription