Ogni mattina, all’apertura del mercato valutario, ingenti risorse scompaiono nel nulla. Milioni di euro si dissolvono come se non fossero mai esistiti. No, non stiamo ancora parlando dell’avventura di Taxman e Tobin appena conclusa, queste altre sparizioni avvengono realmente, quotidianamente, nei mercati di tutto il mondo. E si tratta di sparizioni tutt’altro che misteriose.
Anche se non indossano ridicoli costumi da supercriminali, come quello del Giocatore, sono in molti gli speculatori che giocano con i mercati, scommettendo sull’andamento dei tassi di cambio e di interesse. Ed è proprio l’apertura dei mercati uno dei momenti per loro più propizi. Questi “giocatori” sanno infatti approfittare di quei momenti di incertezza che abitualmente si verificano, ad esempio, ogni giorno durante i primi minuti di transazioni e riescono ad accumulare ingenti ricchezze comprando e rivendendo valute, ripetutamente e ad estrema velocità. Il tutto a danno delle imprese che utilizzano quelle valute per comprare e vendere beni e servizi e danneggiando le economie nazionali. Un patrimonio collettivo che invece di servire per il bene di tutti va nelle tasche degli speculatori.
Ma per mascherare gli squali della speculazione internazionale, i responsabili – più o meno occulti – dei traffici a volte “leciti”, a volte del tutto illeciti ma sempre dannosi per le economie dei paesi che le subiscono, dobbiamo proprio confidare nell’arrivo di un supereroe senza macchia e senza paura ? Non c’è davvero nulla che possiamo fare noi comuni cittadini ?
Qualcosa da fare c’è. Un primo importante passo sarebbe quello di introdurre la Tobin Tax : una piccolissima tassa sulle transazioni valutarie che andrebbe a colpire gli speculatori. L’introduzione della Tassa Tobin dimostrerebbe che la politica è in grado, volendolo, di ripristinare forme di controllo democratico sui mercati e di metter fine così alla disastrosa epoca della deregolamentazione finanziaria che ha fatto sì che in trent’anni si ribaltassero i rapporti di forza negli scambi internazionali: oggi le transazioni economiche sono dominate dalle speculazioni monetarie che sovrastano e condizionano gli scambi dell’economia reale.
La Tobin Tax oltre ad essere un atto di giustizia e un toccasana per l’economia globale, permetterebbe inoltre la tracciatura e il riconoscimento delle signole transazioni creando le condizioni per rendere più trasparente il funzionamento dei mercati, favorendo così la lotta al riciclaggio di denaro sporco e alla criminalità finanziaria.
Contro i criminali di Global City, per fermare gli speculatori e ridare ai cittadini potere di controllo sui meccanismi dell’economia, abbiamo bisogno di una Tassa Tobin.
Chi fosse interessato ad acquistare una o più copie può scrivere a segreteria@attac.org