#LIBRI: Uscire dalla guerra, per una economia di pace

Uscire dalla guerra, per una economia di pace.
Il nuovo libro curato da Antonio de Lellis, Rosetta Placido e Stefano Risso

L’intento di questo libro, scritto a più mani, è anche quello di offrire ulteriori contributi di riflessione per far comprendere meglio ” la terza guerra mondiale a pezzetti”, per uscire da un sistema di guerra e costruire una economia di pace. Affrontiamo anche altri conflitti, di tipo economico, finanziario e in diversi luoghi della terra, in particolare il conflitto arabo-israeliano.
Viviamo un’epoca nella quale emergono tutti i nodi del modello dominante: la crisi climatica, la guerra, l’eclissi della democrazia, dell’uguaglianza e della giustizia. La nostra speranza è quella di offrire piste per uscire dalla guerra e costruire una economia di pace nonviolenta, attraverso una risposta globale, per liberare la mente e il pianeta, superando la retorica della sicurezza. La pace disarmata è il nuovo paradigma della politica. Esercitarsi a vedere il conflitto anche quando non fa rumore è il primo passo da intraprendere.

Il libro, curato da Antonio De Lellis, Rosetta Placido e Stefano Risso, dal titolo “Uscire dalla Guerra, per un’economia di pace”, edito dalla Cittadella editrice di Assisi, è il risultato di un lavoro condiviso, tra le altre, con Clara Capelli, economista e docente dell’università di Betlemme, Stefano Lucarelli, economista e docente dell’università di Bergamo, Roberto Burlando economista e già docente dell’università di Torino, Raniero La Valle, Francesco Gesualdi, Paolo Cacciari, Eric Touissant, portavoce di Cadtm International, Silvio Piccoli.