![]()

Terzo corso
“Costruire partecipazione dal basso”
Il corso si propone di illustrare, approfondire e confrontare le diverse pratiche per favorire la partecipazione dal basso e l’attivazione collettiva, mirando all’inclusione delle persone e dei differenti punti di vista e favorendo l’efficacia dell’azione dei movimenti sociali.
Primo incontro
Martedì 3 febbraio 2026 ore 18
Alfabetizzazione mediatica e informazione indipendente
Alessia Melchiorre
Secondo incontro
Martedì 10 febbraio 2026 ore 18
Costruire un’organizzazione
Carlo Testini
Terzo incontro
Martedì 17 febbraio 2026 ore 18
Costruire una campagna di mobilitazione
Marco Bersani
Quarto incontro
Martedì 24 febbraio 2026 ore 18
La facilitazione/gestione delle riunioni e il metodo del consenso
Francesca “Pacha” Gori
Il corso è riservato a giovani tra i 16 e i 34 anni ed è gratuito.
Per iscriversi, mandare una email a segreteria@attac.org
Altre informazioni sui corsi qui.
Chi sono i docenti e le docenti del corso
“Costruire partecipazione dal basso”
Alessia Melchiorre
Educatrice specializzata in media e data literacy, ha conseguito un master in giornalismo presso l’Università di Groningen. Giornalista freelance, ha collaborato con varie testate nazionali e internazionali, tra cui SkyTG24, TRT World, The Green European e Associated Press. Si occupa di inchieste sociali, fact-checking e progettazione europea. Ha co-fondato Marea Media, un’associazione di giornalist* e comunicator* che si occupa di cambiare le narrazioni sul Sud Italia e sul Mediterraneo.
Carlo Testini
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche e specializzato in fund raising, è alla Direzione Nazionale dell’Arci dal 1990, dove ha ricoperto diversi incarichi organizzativi e di direzione. Oggi è componente della Presidenza Nazionale dell’Arci con il compito di coordinare le Politiche Culturali a livello nazionale, nonché responsabile comunicazione della Direzione Nazionale. Dal 2000 al 2009 ha collaborato con il consorzio Fairtrade Italia, ente di certificazione di prodotti del commercio equo e solidale, di cui è stato anche Presidente. Dal 2008 al 2010 è stato componente del consiglio di amministrazione di ICEA, il più importante ente di certificazione ambientale italiano. Dal 2009 al 2011 è stato presidente di Valore Sociale, associazione che promuove standard di certificazione sulla responsabilità sociale d’impresa. Attualmente è anche componente del board internazionale della BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo ed è coordinatore della rete italiana della Fondazione Anna Lindh per la regione Lazio.
Marco Bersani
Laureato in filosofia e socio fondatore di Attac Italia, è stato uno dei principali animatori del Forum italiano dei movimenti per l’acqua e fra i promotori della Campagna “Stop TTIP Italia”. E’ fra i soci fondatori di Cadtm Italia (Comitato per l’abolizione dei debiti illegittimi) e fra i promotori della coalizione Stop Rearm Europe. Collabora con il Manifesto e con Comune-info. Autore e saggista, ha scritto “Acqua in movimento: ripubblicizzare un bene comune” (2007), “Nucleare: se lo conosci lo eviti” (2009), “Come abbiamo vinto il referendum” (2011), “CatasTroika: le privatizzazioni che hanno ucciso la società” (2013), tutti per Edizioni Alegre; “Dacci oggi il nostro debito quotidiano” (DeriveApprodi, 2017), “Europa alla deriva” (DeriveApprodi, 2019) e “La rivoluzione della cura. Uscire dal capitalismo per avere un futuro” (Edizioni Alegre, 2023).
Francesca “Pacha” Gori
Laureata in Scienze della Comunicazione sui Linguaggi Sociali e in Sociologia e Politiche Sociali, è organizzatrice e facilitatrice della comunicazione e della formazione. Ha lavorato per diversi anni per Social Hub, un’associazione che si occupa di favorire processi di co-progettazione territoriale e partecipazione, facendo formazione, facilitando e sensibilizzando su temi come il bene comune, il benessere, la cultura, la creazione di reti inter-associative e progetti di co-working. E’ socia di RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici. Attualmente lavora per Facilitarte (facilitarte.org), un collettivo di facilitazione orientato alla trasformazione profonda del paradigma e delle pratiche culturali, politiche e sociali attuali.

