Ricominciamo – Attac Saronno

Condividi:

Loading

di Attac Saronno

Ricominciamo.

L’incitamento a riprendere in mano la nostra esistenza collettiva nella comunità in cui viviamo è stato lanciato da Attac Italia Saronno nell’incontro pubblico, martedì 17 giugno 2025, con Marco Bersani.

Esortazione che ha centrato l’obbiettivo, vista la partecipata e appassionata chiacchierata, nell’Auditorium ‘Aldo Moro’ di Saronno, con il coordinatore nazionale di Attac Italia.

L’incontro è iniziato con un focus sulla situazione internazionale e la presentazione della manifestazione nazionale Stop ReArm EuropeNo Guerra Riarmo Genocidio Autoritarismo” in programma sabato 21 giugno 2025 a Roma, dalle ore 14:00, con partenza da Porta San Paolo e arrivo al Colosseo. E con l’invito a partecipare “Per cominciare a dare i primi forti segnali che i cittadini e le cittadine europee non ci stanno a questo scenario anti-umano e guerrafondaio”.

La manifestazione nazionale Stop ReArm Europe vedrà la partecipazione di quasi 500 realtà associative nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello lanciato, poco più di tre mesi fa, da sette associazioni italiane (Sbilanciamoci, Rete Italiana Pace Disarmo, Fondazione Perugia Assisi, Greenpeace Italia, Arci, Attac Italia,Transform Italia)

Adesione e convergenza – su un tema di drammatica attualità per quanto sta avvenendo nel mondo – che testimonia, e crediamo dimostrerà nel medio periodo, il desiderio e la voglia di riattivarsi e mobilitarsi di tutte le persone e di tutte le Associazioni che hanno a cuore il tema della pace.

Sia coloro che nell’immediato non sono collocabili nella mobilitazione di massa contro il riarmo europeo, sia, soprattutto, quanti con essa si rapportano perché la identificano come un necessario, quanto trasversale, filo conduttore per dire STOP al riarmo europeo, STOP alla guerra diventata (e mostrata) ormai come condizione necessaria per ovviare al fallimento della dottrina capitalistica, che non trova, appunto, altra soluzione che cercare profitto nel riarmo e nella produzione bellica.

Il tutto ovviamente a discapito di tutte e tutti noi.

Il folle Piano di riarmo europeo proposto dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen – fatto proprio dai governi dell’Unione europea, scavalcandone persino il Parlamento europeo sovrano – ne è l’esempio lampante. Saranno, infatti, i contribuenti europei a finanziare gli 800 miliardi di euro da stanziare per costruire nuove armi e fomentare nuove guerre e distruzione.

Soldi che invece di continuare a finanziare il Green New Deal – che portava occupazione e qualche beneficio ambientale – contribuiranno alla morte e alla distruzione che vediamo in questi giorni: dall’Iran a Gaza, dall’Ucraina al Congo.

Nella serata con Marco Bersani non si è parlato anche di politica locale, partendo dall’esito del ballottaggio (8 e 9 giugno 2025) delle elezioni amministrative del Comune di Saronno, con l’elezione a sindaco di Ilaria Pagani e una sonora sconfitta delle destre saronnesi.

E in questo contesto è stato presentato, in anteprima nazionale, il ‘Bilancio di comunità’, nuovo e innovativo strumento amministrativo, che Attac Italia proporrà alle Amministrazioni comunali. Un atto amministrativo e gestionale che permetterà ai Comuni e alle comunità di riferimento di rimettere al centro le funzioni fondamentali attribuite agli Enti locali, in un contesto – disuguaglianza sociale, crisi eco climatica – che propone nuove sfide da affrontare e che richiede un nuovo protagonismo dei Comuni e delle comunità territoriali.

Uno strumento amministrativo che da un lato consentirà ai cittadini di partecipare attivamente alla vita della città e alle decisioni che la riguardano, dall’altro aiuterà a prevenire fenomeni come l’elevatissimo astensionismo registrato anche alle recenti elezioni amministrative saronnesi con, al primo turno, la presenza alle urne di solo metà degli aventi diritto.

Il ‘Bilancio di comunità’, rovesciando la logica del solo pareggio di bilancio finanziario, propone come obiettivi fondamentali del Comune il raggiungimento del pareggio di bilancio sociale (garanzia dei diritti fondamentali e soddisfazione dei bisogni sociali del territorio); del pareggio di bilancio ecologico (impatto zero dal punto di vista eco climatico del funzionamento del contesto urbano amministrato); e del pareggio di bilancio di genere (progressiva trasformazione del contesto urbano, dando priorità alla riproduzione sociale e alle relazioni di cura della comunità di riferimento).

E partendo dal “Bilancio di comunità” i neo Amministratori comunali di Saronno presenti all’incontro sono stati invitati a diventare ‘trasformatori’ comunali, cioè a ipotizzare e progettare una nuova visione di trasformazione e sviluppo del territorio e dei servizi – per soddisfare le reali esigenze della comunità amministrata – attraverso la partecipazione attiva civica.

Un nuovo modo di gestire la città che supera l’azione dell’amministrare solo l’esistente e che permette di non considerare il territorio e la comunità che lo abita come una realtà attrattiva solo per gli investimenti speculativi.

Vi aspettiamo sabato 21 giugno 2025 ore 14:00 Porta San Paolo Roma – Stop ReArm Europe!

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che ti interessa ciò che Attac Italia propone. La nostra associazione è totalmente autofinanziata e si basa sulle energie volontarie delle attiviste e degli attivisti. Puoi sostenerci aderendo online e cliccando qui . Un tuo click ci permetterà di continuare la nostra attività. Grazie"