Assemblea nazionale di Attac Italia, Bologna 28 – 29 marzo 2015

PER COSTRUIRE L’ALLEANZA SOCIALE E POLITICA DEI MOVIMENTI

BOLOGNA, c/o Associazione Dopolavoro Ferroviario via Sebastiano Serlio 25/2

Per raggiungere il posto :http://www.dlfbo.it/associazione/dove.htm

Dove dormire :http://www.bed-and-breakfast.it/citta.cfm?citta=BOLOGNA&IDRegione=5

SABATO 28 MARZO

SEMINARIO DI AUTOFORMAZIONE

logo_-_segnale_2.jpg

Riprendiamoci il Comune

Gli enti locali sono uno dei luoghi fondamentali di precipitazione della crisi e dello scontro sociale in atto. L’insieme delle misure relative al patto di stabilità interno, alle politiche applicate con la trappola del debito pubblico, ai tagli previsti dalla spendingreview sta creando il terreno per mettere con le spalle al muro gli enti locali, mettendo a repentaglio la loro storica funzione pubblica e sociale e trasformandoli in luoghi di mera facilitazione dell’espansione degli interessi finanziari finalizzati a mettere le mani sul patrimonio pubblico, sui servizi pubblici locali, sul territorio. Funzionale a questo nuovo ciclo di espropriazione è la progressiva sottrazione, formale e sostanziale, degli spazi di democrazia.

La giornata di autoformazione si pone l’obiettivo di capire come costruire in ogni realtà un percorso capace di unificare le diverse vertenze aperte sui temi dei beni comuni, dei servizi pubblici locali e della democrazia di prossimità, promuovendo un’analisi sul sistema “comunità locale” e una piattaforma condivisa di obiettivi intorno ai quali promuovere la partecipazione diretta dei cittadini e una diffusa mobilitazione sociale per promuovere processi di riappropriazione sociale dei beni comuni, dei servizi pubblici locali, di una nuova economia sociale territoriale, di una reale democrazia di prossimità.

Ore 10.30 – 13.30 “Dentro la crisi sistemica, l’attacco alla ricchezza sociale territoriale e alla democrazia di prossimità” – relazione introduttiva di Marco Bersani e discussione comune sui temi del progetto “Riprendiamoci il Comune”

Ore 15.00 – 19.00 “Strumenti e azioni per un’iniziativa territoriale di riappropriazione del Comune” – confronto ed elaborazione delle proposte di azione

Nel corso della giornata verrà distribuito un kit di schede informative sui diversi temi della formazione.

DOMENICA 29 MARZO

“Per costruire l’alleanza sociale e politica dei movimenti

ore 9.30 – 12.00 Plenaria di discussione associativa

ore 12.00 -13.30 Adempimenti statutari (approvazione del bilancio, report sulle diverse attività dell’associazione)