Che la terra ti sia lieve, compagno Salvatore di Attac Isernia

Condividi:

Loading

Pubblicando un breve ricordo scritto dai compagni più vicini, ricordiamo che negli utlimi tre anni Salvatore aveva aderito ad Attac Italia, contribuendo a far nascere il comitato territoriale di Attac Isernia.

Che la terra ti sia lieve, compagno Salvatore

“Addio a Salvatore Borriello, voce intensa della memoria collettiva. Scomparso Salvatore Borriello, militante per i diritti e la giustizia: dalla passione civica alla costruzione di comunità. Un ricordo dal cuore collettivo.”

È con grande commozione che apprendiamo della scomparsa di Salvatore Borriello, compagno di lotta instancabile e voce appassionata dell’impegno civile. Fin dai suoi anni giovanili, Salvatore si è dedicato con cuore e costanza alla difesa dei diritti, alla memoria storica e alla costruzione di comunità coese.

Nelle sue attività Salvatore ha sempre messo in primo piano la partecipazione: manifestazioni, incontri, dibattiti. Il suo profilo Facebook, vero e proprio diario di idee e pensieri, testimonia una coerenza di impegno rara e preziosa.

Per Salvatore, ricordare significava anche fare comunità: parlare del passato per costruire un futuro consapevole. La sua scrittura, i suoi post, le sue poesie, le sue conversazioni erano intessuti di un linguaggio chiaro, empatico, diretto, vero, capace di far riflettere e azionare.

L’intera rete di compagni, amici e familiari oggi piange Salvatore, ma ne celebra anche il lascito: il suo spirito critico, la sua onestà di pensiero e la sua capacità di unire.

Invitiamo chi lo ha conosciuto, incontrato, apprezzato o semplicemente letto, a lasciare un pensiero, una testimonianza, un ricordo. In questo modo, il cammino di Salvatore non si interrompe, ma continua attraverso le parole di chi – anche solo una volta – ha avuto l’onore di incrociare la sua strada.

Il nostro abbraccio va forte alla famiglia e a tutti i compagni che oggi piangono Salvatore.

 

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che ti interessa ciò che Attac Italia propone. La nostra associazione è totalmente autofinanziata e si basa sulle energie volontarie delle attiviste e degli attivisti. Puoi sostenerci aderendo online e cliccando qui . Un tuo click ci permetterà di continuare la nostra attività. Grazie"