Tobin Tax, consegnate 180mila firme

Condividi:

Loading

Spiegare la Tobin tax non è cosa immediatamente facile. La partecipazione e il lavoro di formazione, seminari, incontri aiutati dai due libri Il granello di sabbia, edito da Feltrinelli e Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Tobin tax e non vi hanno mai detto pubblicato dal Gruppo Abele. Anche i due fumetti con Tobin Hood e Frate Tax e James Tob agente 001, dimostrano la ricchezza e la creatività di una campagna popolare.

Alla conferenza stampa in cui ieri è stata data la notizia della consegna delle firme, in rappresentanza degli 80 parlamentari che hanno siglato la legge e si impegnano a portarla in discussione in aula, sono intervenuti Gigi Malabarba e Alfonso Gianni per Rifondazione, Famiano Crucianelli e Alfiero Grandi per i Ds, e Martone per i Verdi. Insieme a loro Vittorio Agnoletto, Tom Benettollo, Giorgio Cremaschi, Gianfranco Benzi, della segreteria nazionale della Cgil, hanno testimoniato l’importanza di questa prima vittoria del movimento.

Insieme ad Attac in piazza Montecitorio i lavoratori di Blu Ipse sono intervenuti per ricordare la situazione di annullamento delle loro prospettive lavorative.

Oltre al dibattito nel Parlamento italiano, la Tobin tax è in discussione in Europa in Belgio, in Finlandia. Un trattato europeo per la Tobin tax a gennaio sarà presentato da tutti gli Attac d’Europa. L’appuntamento per le giornate genovesi è in piazza Paolo Da Novi, sabato 20 luglio alle ore 13: “Dalla Tobin tax alla battaglia contro le privatizzazioni, una stagione di lotte sociali per generalizzare i diritti” insieme a Attac, Rifondazione comunista di Genova, Fiom, Sincobas, confederazione Cobas e Associazione culturale Punto Rosso.

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che ti interessa ciò che Attac Italia propone. La nostra associazione è totalmente autofinanziata e si basa sulle energie volontarie delle attiviste e degli attivisti. Puoi sostenerci aderendo online e cliccando qui . Un tuo click ci permetterà di continuare la nostra attività. Grazie"