Ponente savonese, al via Campagna pro referendum 8 e 9 giugno 2025 – Attac Savona

Condividi:

Loading

di Roberto Melone (Attac Savona)

Ad Albenga, nel Ponente savonese, due partecipati appuntamenti – organizzati da Coordinamento democrazia e costituzione e dal Comitato referendario Ponente savonese – hanno dato il via alla Campagna locale, informativa e divulgativa, a sostegno del voto referendario dell’8 e del 9 giugno 2025.

Nella serata di giovedì 10 aprile un centinaio di persone hanno partecipato, nell’auditorium ‘San Carlo’ di Albenga, all’assemblea pubblica introdotta e coordinata da Alberto Lazzari.

La professoressa Alessandra Algostino, giurista e docente dell’Università di Torino, nel suo ottimo intervento ha ricordato che la democrazia o è conflitto o non è e che lo svuotamento dei diritti apre la strada all’autoritarismo.

Andrea Pasa, segretario della Cgil Savonese, ha poi illustrato e spiegato i contenuti dei quattro referendum sul lavoro con un approfondimento sulla realtà savonese, con dati relativi a precarietà, sicurezza e licenziamenti nella nostra realtà.

Infine, Houda El Asri (Comunità Islamica di Albenga), ventiduenne di origini marocchine ma in Italia da quando aveva tre anni, ha raccontato la sua odissea per ottenere la cittadinanza italiana: domande, burocrazia, continui rinvii, eccetera. E, nonostante ciò, è ancora in attesa di vedere riconosciuto il suo sacrosanto diritto.

Nel mio intervento ho ricordato, come Attac Savona, che la rete che abbiamo messo insieme non può e non potrà non occuparsi di guerra, a partire dal rifiuto di un’economia di guerra, e di come, nei fatti, tutte queste cose, compresa la lotta contro i cambiamenti climatici e contro il Dl Sicurezza siano legate fra loro e si tengano.

Nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, nel chiostro ‘Ester Siccardi’, in viale Martiri della Libertà 1 ad Albenga, appuntamento musicale con Just Play, band di giovanissimi savonesi, e rinfresco multietnico.

Alcuni interventi nel corso del pomeriggio hanno anche illustrato e spiegato i temi dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025, con un caloroso invito ai presenti a dare una mano per far conoscere sempre più i temi referendari e per incrementare la partecipazione alle urne per il referendum di inizio giugno.

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che ti interessa ciò che Attac Italia propone. La nostra associazione è totalmente autofinanziata e si basa sulle energie volontarie delle attiviste e degli attivisti. Puoi sostenerci aderendo online e cliccando qui . Un tuo click ci permetterà di continuare la nostra attività. Grazie"