Firma la petizione sugli epa!

Condividi:

Loading

 

Promossa da Tradewatch ed Europafrica

Fonte:
Tradewatch/Europafrica
4 ottobre 2006

Petizione indirizzata alla Commissione Europea e al governo italiano

? Perché prevalga la logica della cooperazione e della solidarietà su quella della competizione commerciale.

? Per il diritto alla sovranità alimentare.

? Per combattere la fame e la povertà e affrontare alla radice le cause strutturali dell’immigrazione spinta dalla miseria.

Noi chiediamo alla Commissione europea e al Governo italiano:

1.

di ricondurre il negoziato sugli Accordi di partenariato economico UE-ACP in una logica di sviluppo basata sul rispetto del diritto alla sovranità alimentare, la coerenza tra il commercio e le politiche di sviluppo e la promozione dell’integrazione regionale attualmente promossa dai paesi ACP; 2.

di promuovere un processo inclusivo di revisione a metà percorso, che preveda il coinvolgimento degli stakeholders diversi dai governi, primi fra tutti i movimenti sociali, i parlamenti nazionali e la società civile organizzata, i cui risultati debbono condizionare la progressione dei negoziati; 3.

di rinunciare alla liberalizzazione degli investimenti e dei servizi essenziali e alla rigida imposizione dei brevetti osteggiate sin dal 2003 dai molti governi ACP in quanto pregiudicherebbero le loro possibilità di sviluppo; 4.

di riconoscere la necessità di estendere i tempi del negoziato al fine di rispettare i processi autonomi di integrazione regionale ACP che permettano l’auto-sviluppo delle comunità, privilegiando i mercati locali e regionali.

Questa petizione sarà consegnata nel febbraio 2007 ai commissari europei e ai ministri italiani che si occupano del commercio estero, dell’ agricoltura e della cooperazione.

Per sottoscriverla clicca qui: _ http://www.crbm.org/modules.php?name=Alerts

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che ti interessa ciò che Attac Italia propone. La nostra associazione è totalmente autofinanziata e si basa sulle energie volontarie delle attiviste e degli attivisti. Puoi sostenerci aderendo online e cliccando qui . Un tuo click ci permetterà di continuare la nostra attività. Grazie"